Territorio

Trentino



Il Trentino si colora in ogni stagione: non c’è periodo dell’anno che non meriti una fuga in questa meravigliosa regione. L’inverno è il periodo adatto agli amanti della neve e dei suoi tanti sport: da un’emozionante discesa con gli sci, alla passeggiata tra i boschi con le ciaspole in compagnia degli amici, alla divertente pattinata con tutta la famiglia. L’atmosfera natalizia riporterà a ricordi lontani con i tradizionali mercatini e con i suoi sapori genuini. La primavera è il periodo della rinascita e la natura si presenta cambiata: si tinge dei colori più frizzanti, dal giallo dei prati fioriti al verde intenso dei dolci pendii. Tante le attività che attendono tutta la famiglia, da un’escursione sulle alte vette dolomitiche ad una biciclettata sulle numerose piste ciclabili per poi ricaricarsi con un piatto genuino dall’autentico gusto trentino. L’estate è la stagione delle lunghe giornate: camminate di Nordic Walking sui percorsi segnati o per i più piccoli esplorare i tanti parchi tematici respirando aria fresca e pulita. L’estate è anche tempo di tuffi e divertimento nei tanti laghi che costellano il territorio. L’autunno si presenta ai Vostri occhi attraverso i colori caldi dei lunghi filari di vigne e dei boschi tinteggiati di rosso; è il periodo delle sagre e delle feste gustose, un buon bicchiere di vino e un cena per assaporare i sapori autentici della cucina trentina.

Val Di Sole



In Trentino, la Val di Sole è il posto che fa per voi. Un ventaglio di offerte a contatto con la natura incontaminata dei suoi parchi Adamello Brenta e Stelvio, in uno scenario unico come le Dolomiti di Brenta, le alte vette del massiccio Adamello-Presanella e il gruppo montuoso dell’Ortles Cevedale. Nei mesi invernali, la valle diventa un autentico paradiso per gli amanti degli sport invernali, i moderni impianti di risalita offrono la possibilità di sciare fino a quota 3000. Mentre nei mesi più caldi, la Val di Sole, diventa un labirinto di itinerari da percorrere a piedi oppure in sella alla vostra bicicletta. L’acqua è l’elemento che accomuna e rende rinomate queste zone: sono oltre 100 gli specchi d’acqua da raggiungere. Il torrente Noce scorre inesorabile lungo tutta la valle, durante i mesi più caldi diventa teatro di ripide discese di Rafting e Canoa per gli amanti degli sport avventurosi . Ma l’acqua non è solo fonte di divertimento e attività fisica ma anche di cura e benessere; le confinanti valli di Pejo e Rabbi sono conosciute sin dall’antichità per i loro centri termali.
In Val di Sole ogni paese è un piccolo museo a cielo aperto, dove scoprire una cultura autentica e fortemente ancorata alle proprie origini, rispettosa dell’ambiente e della natura che ne fa da cornice.

Val di Sole: la vostra vacanza 365 giorni l’anno.

Prodotti Tipici



Trascorrere una vacanza nell’accogliente Residenza Sissi significa cogliere e apprezzare ogni giorno una sfumatura diversa. I prodotti che questa fertile terra produce vengono presentati sulle tavole delle famiglie solandre e offerti agli ospiti nei tanti agriturismi, rifugi o nelle malghe d’alpeggio che circondano la zona. Ritroverete le mele della Val Di Sole per uno spuntino a metà mattina o per concludere con un dolce sfizioso il vostro pasto serale, ma anche come perfetto ingrediente per un risotto dal sapore particolare. Dalle immense distese di prati in fiore e da una natura generosa nasce un miele profumato, gustoso e piacevole da assaporare nei dolci ma soprattutto da abbinare alle tante varietà di formaggi prodotti nelle malghe di questa fantastica valle. Il più conosciuto è il Casolèt, tipico cacio di montagna dalla pasta cruda e tenera. Nelle famiglie contadine di una volta, oltre a questi prodotti, venivano consumati in abbondanza vari tipi di salumi, in particolare lo speck dal sapore deciso (caratteristica data dalla stagionatura e affumicatura) e la luganega, salame da consumare sia fresco che stagionato. Una cultura gastronomica autentica e genuina, tutta da provare!